Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
gennaio  2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 01 02 03

Turismo e multimedia

Sagra del Marrone

Luogo: Campiglia d'Orcia
Tipologia: Folklore
Data inizio: 29/10/2017
Data fine: 29/10/2017

L'ultima domenica di Ottobre di ogni anno, rappresenta per Campiglia d’Orcia un momento fondamentale per la vita del paese.

Viene infatti organizzata la Festa del Marrone con il chiaro obiettivo di valorizzare un prodotto tipico locale (la castagna Marrone) e per diffondere la conoscenza di Campiglia e delle sue tradizioni.

Il pa ese è suddiviso in tre Rioni a cui è dato il compito, con il patrocinio della Associazione Pro Loco Campiglia d’Orcia, di organizzare la festa mediante il coinvolgimento di tutta la popolazione. I rioni, AGITATI, DENTRO E BORGASSERO, addobbano le strade più caratteristiche dei propri quartieri, scegliendo un tema che può essere di carattere storico e religioso (molti sono gli avvenimenti successi nelle nostre zone), culturale legato alle tradizioni locali (agricoltura, castagnatura, arti e mestieri ecc.), o temi di varie origini e di fantasia. Tutto viene fatto in modo molto caratteristico, le strade e le viuzze del paese si riempiono di suggestive scenografie; personaggi in costume raccontano di antiche leggende o cantano degli stornelli. Si ha la sensazione di essere ritornati indietro nel tempo, un tempo ricco di cose semplici e sincere. Un ruolo fondamentale della festa lo svolgono i ristoranti. Ogni rione infatti organizza un proprio ristorante presentando un ricco menù di ricette tradizionali delle nostre terre. Le nostre cuoche vi delizieranno con i pici (tipica pasta fatta in casa), tortelli e tagliatelle, per poi passare al cinghiale in umido, capriolo, rosticciana, bistecche, salsicce e fegatelli. Non ultimi i dolci.

E’ bene sapere che la Festa del Marrone di Campiglia d’Orcia rappresenta un caso particolare, infatti è una delle poche feste dove il turista-visitatore è chiamato ad esprimere un voto per scegliere il rione che più gli è piaciuto. Infatti si aggiudica la Sagra del Marrone quel rione che ottiene il maggiore punteggio di voti, espressi da due giurie previste dal REGOLAMENTO, una GIURIA POPOLARE e una GIURIA SPECIALE appositamente selezionata dall’organizzazione. In sintesi ogni turista-visitatore, munito di un tagliando distribuito in piazza, visita tutti e tre i rioni ed infine esprime il proprio voto, contribuendo così alla vittoria finale del rione prescelto.

La sera viene comunicato il verdetto del rione vincitore…..ed iniziano i festeggiamenti!

Menu dei collegamenti di utilità