Cerca nel sito

Motore di ricerca del sito

Menu di navigazione

Calendario degli eventi

Salta il calendario degli eventi
Calendario
gennaio  2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 01 02 03

Ravvedimento IMU TASI 2018: se versamento omesso, tardivo o insufficiente

IMU TASI ravvedimento operoso 2018 cos’è e come funziona come rimediare se versamento omesso ritardato o insufficiente sanzione ridotta e interessi di mora.
N.B.
E’ POSSIBILE CALCOLARE AUTOMATICAMENTE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO 2018 ENTRANDO NEL SITO DEL COMUNE DI CASTIGLIONE D’ORCIA E SELEZIONANDO CALCOLO IMU-TASI 2018 NELLA SEZIONE I.U.C.
(DOPO AVER INSERITO I DATI DELL’IMMOBILE, OGGETTO DI RAVVEDIMENTO, AGGIORNARE IL CAMPO RELATIVO ALL’IMPORTO VERSATO O INSERIRE 0 IN CASO DI OMESSO VERSAMENTO E SPUNTARE RAVVEDIMENTO)  



Ravvedimento IMU TASI 2018: L’acconto e saldo IMU TASI 2018  da pagare rispettivamente entro la scadenza del 18 giugno e del 17 dicembre  ma come fare se non si paga o si effettua in ritardo?
E' possibile rimediare al mancato pagamento?
Si, è possibile sanare la violazione di omesso, ritardato o insufficiente versamento dell'imposta municipale propria e della tassa sui costi indivisibili del Comune pagando una sanzione ridotta in percentuale diversa a seconda dei giorni di ritardo e calcolando gli interessi di mora al tasso ufficiale per ogni giorno di ritardo. Tale strumento si chiama ravvedimento operoso ed è utilizzabile da tutti i contribuenti e cioè da quelli privati a quelli titolari di partita Iva.

Scadenza IMUTASI 2018: acconto e saldo
La scadenza acconto e saldo IMU e TASI 2018, è fissata rispettivamente al 18 giugno e al 17 dicembre per tutti i contribuenti italiani.
Se fino all'anno scorso, infatti, il termine del pagamento per la tassa costi indivisibili del Comune, era diversificato a causa del ritardo dei Comuni nel deliberare il regolamento IUC-TASI, quest'anno sebbene il problema delibera rimanga per la maggior parte dei Comuni italiani, si dovrebbe andare all'acconto del 18 giugno con le nuove aliquote IMU e TASI già deliberate.
L'IMU e la TASI seguono le seguenti scadenze:

˝ Scadenza acconto e saldo TASI IMU in due rate: Prima rata pagamento entro il 18 giugno 2018:
◦    Con l'acconto si paga il 50% dell’imposta dovuta sulla base delle aliquote dello scorso anno, se il Comune non ha provveduto a deliberare il nuovo regolamento IUC, o sulle nuove aliquote IMU TASI se il Comune ha adottato e pubblicato le aliquote definitive. A
◦    Il saldo con la seconda ed ultima rata IMU si versa, invece, entro la scadenza del 17 dicembre 2018. Con il saldo deve essere pagato l'altro 50% con eventuale conguaglio sull'acconto, utilizzando le aliquote definitive stabilite e pubblicate dal Comune per l’anno in corso.
˝ Scadenza MU TASI In un' unica soluzione: Entro il 18giugno 2018 può essere pagata l’imposta dovuta per l’intero anno sulla base delle aliquote dello scorso anno se il Comune non ha fissato le nuove aliquote oppure sulle quelle nuove se il Comune ha provveduto a deliberare il nuovo regolamento. Nel primo caso, il contribuente ha la possibilità¿ di effettuare il conguaglio sulla base delle eventuali nuove aliquote in sede del saldo di dicembre.


IMU TASI  pagamento omesso, tardivo o insufficiente: cosa fare?
Se non ho pagato il saldo IMU o TASI entro la scadenza come e cosa devo fare?
Se il pagamento dell'acconto o della seconda e ultima rata di IMU TASI:
-    non è stato effettuato entro la scadenza di giugno o dicembre,
-    è stato pagato ma in ritardo;
-    ci si accorge di averlo versato con un importo sbagliato o ridotto rispetto a quanto dovuto;
Come rimediare al pagamento IMU TASI tardivo o insufficiente attraverso il ravvedimento operoso. Tale strumento, è stato infatti introdotto proprio per evitare la maggiore sanzione elevabile in sede di accertamento formale.
Per rimediare alla violazione di mancato o omesso pagamento IMU TASI in sede di acconto o saldo, il contribuente deve ricorrere in modo autonomo e spontaneo al suo versamento pagando oltre all'importo dovuto, una sanzione ridotta in diversa percentuale in base ai giorni di ritardo e al calcolo degli interessi di mora calcolati sul tasso ufficiale pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardato versamento.

Quali sono le sanzioni ridotte da calcolare sul ravvedimento IMU TASI?

Le sanzioni da calcolare per rimediare ad errori od omissioni dell'imposta municipale propria e della tassa sui costi indivisibili del Comune, sono quelle previste dal nuovo  ravvedimento operoso 2018, sono:

˝ Sanzione 0,1% per ogni giorno di ritardo se il versamento è eseguito entro 14 giorni dalla scadenza.
˝ Sanzione 1,50% da calcolare sul tributo dovuto se il pagamento avviene dal 15^ giorno ma entro 30 giorni dalla scadenza.
˝ Sanzione 1,67% se il versamento avviene entro 90 giorni dall'omissione o dall'errore;
˝ Sanzione 3,75% se il pagamento acconto IMU TASI o del saldo avviene dopo 90 giorni ma entro l'anno.

Attenzione le sanzioni ridotte previste con il ravvedimento lunghissimo e cioè:
-    Sanzione 4,29% per il versamento effettuato entro 2 anni dalla scadenza o sanzione 5,00% per il versamento è eseguito oltre 2 anni dall'omissione o dall'errore, non sono applicabili ai tributi locali IMU, TASI e TARI ma solo alle violazione di competenza dell'Agenzia delle Entrate.
A tale proposito, ogni Comune può fissare comunque delle sanzioni ridotte specifiche per tali tributi pagati oltre l'anno, come ad esempio Roma Capitale che ha fissato per pagamenti effettuati oltre 1 anno ma entro i 3 anni dal termine di scadenza la sanzione  del 5% dell’importo da versare più  gli interessi legali che per il 2018, sono pari allo 0,3%.

Ravvedimento IMUTASI 2018: esempio di calcolo
Prima di vedere come pagare e compilare l'F24, facciamo un rapido esempio di calcolo di quanto il contribuente deve versare affinché il ravvedimento sia efficace a sanare la violazione. IMU TASI ravvedimento operoso 2018
Il sig. Rossi si dimentica di pagare entro il 18 giugno, la TASI sulla seconda casa o l'IMU sulla prima casa di lusso, e decide quindi di utilizzare il ravvedimento per rimediare all'omesso versamento in modo tale da non incorrere in sanzioni più pesanti.
Essendo però passato già 1 mese e mezzo dalla scadenza di giugno come fa a calcolare quanto pagare con il ravvedimento ? Per calcolare l'importo totale da versare con l'F24, il contribuente deve innanzitutto verificare quanto doveva versare il saldo IMU o TASI e su tale importo calcolare la sanzione ridotta e gli interessi.

IMUTASI ravvedimento operoso 2018: comecompilarel'f24?
IMU TASI ravvedimento operoso 2018 come si compila l'F24? Il contribuente che non ha pagato l'IMU e/o la TASI entro la scadenza dell'acconto, può rimediare all'omissione attraverso il ravvedimento e pagare, seppur in ritardo, il tributo omesso + la sanzione ridotta + interessi.
Una volta calcolata la somma di tali importi, si deve utilizzare il modello F24 a scelta tra:

˝ F24 semplificato IMU TASI: versione più semplice del modello disponibile nella versione editabile, pdf o cartaceo.
˝ F24 ordinario Agenzia delle Entrate: disponibile nella versione compilabile scrivibile gratis, in pdf o cartaceo.

Nel modello va poi indicato il relativo codice tributo, il cui elenco si trova nel paragrafo seguente, nello spazio codice ente/codice comune va indicato il codice catastale del comune in cui si trova ubicato l'immobile, nello spazio "Ravv" va barrata la casella perché il pagamento è effettuato secondo le modalità del ravvedimento, nello spazio "Acc" barrare la casella se il versamento è relativo all'acconto, "saldo" se invece è relativo al saldo e "Acc." + "Saldo" se il pagamento è in un'unica soluzione.
Nello spazio "numero immobili" indicare il degli immobili per cui si paga l'imposta e nello spazio "anno di riferimento˚, anno d’imposta cui si riferisce il pagamento mentre in caso di ravvedimento e di conseguenza con lo spazio ˙Ravv.˚ barrato, va indicato l’anno in cui l’imposta avrebbe dovuto essere versata.

IMUTASI ravvedimento operoso 2018: q  ualecodicetributo f24vausato?
I codice tributo f24 da indicare nel modello per pagare l'imposta municipale propria e la tassa sui costi indivisibili del comune sono: I codici tributo f24 Imu da indicare nel modello di pagamento sono:

˝ 3912 abitazione principale e relative pertinenze (destinatario il Comune)
˝ 3913 fabbricati rurali ad uso strumentale (destinatario il Comune)
˝ 3914 terreni (destinatario il Comune)
˝ 3916 aree fabbricabili (destinatario il Comune)
˝ 3918 altri fabbricati (destinatario il Comune)
˝ 3923 interessi da accertamento (destinatario il Comune) da utilizzare solo in caso di accertamenti
˝ 3924 sanzioni da accertamento (destinatario il Comune) da utilizzare solo in caso di accertamenti
˝ 3925 immobili gruppo catastale D ı STATO˚
˝ 3930 immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D ı INCREMENTOCOMUNE˚

I codici tributo f24 tasi:

˝ 3958 abitazione principale e relative pertinenze
˝ 3959 fabbricati rurali ad uso strumentale
˝ 3960 aree fabbricabili
˝ 396 altri fabbricati

Per consentire ai contribuenti di effettuare il versamento delle sanzioni e degli interessi dovuti a seguito dell’attività di controllo:

˝ 3962 TASI interessi
˝ 3963 Tasi sanzioni

Menu dei collegamenti di utilità